Costruttori di futuro

Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva

In un momento di profonda crisi non solo economica, ma anche ambientale e sociale, un clima di diffusa sfiducia convive con lo smarrimento valoriale e una forte disuguaglianza ed esclusione sociale. Ma un modello di sviluppo alternativo, sostenibile e inclusivo è possibile. Il progetto Costruttori di Futuro, per 18 mesi in 7 regioni italiane, propone ai giovani soluzioni, pratiche ed esperienze positive per fare di equità e sostenibilità la risposta concreta alla crisi sociale ed economica.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e alla collaborazione di 12 partner: C.I.E.S Onlus, Equo Garantito, Fondazione Progetto Arca, Casa delle Agricolture, Ingegneria Senza Frontiere, Associazione Sunugul, Comune di Varese, Comune di Andrano, Università dell’Insubria, E’ Nostra Cooperativa, Leroy Merlin Italia, Sole 24 Ore

ISTITUTO OIKOS

Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità, per una gestione responsabile delle risorse naturali e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo sociale ed economico e di lotta alla povertà. Lavoriamo per proteggere aree chiave per la biodiversità, conservando e valorizzando gli ambienti naturali, risorse essenziali al benessere delle generazioni presenti e future.

ZONA

Zona è un luogo sensibile ai nuovi linguaggi della fotografia, del video, del giornalismo e alla condivisione tra professionisti. Fondata sui valori dell’etica e della conoscenza, Zona è aperta non solo alla documentazione fotografica e audiovisiva tradizionale, ma anche a contributi che arrivano dalla ricerca e dallo studio di materiali fotografici storici e poco conosciuti, così come a linguaggi creativi sperimentali.

CREDITS

Testi e Video: Emanuela Zuccalà 
Fotografie: Francesco Anselmi 
Montaggio Video: Livia Regali 
Postproduzione Video: Roberto Nieddu / PCM Studio

Un'iniziativa di
Realizzata in collaborazione con
Grazie al sostegno di